Logo FIAB   Logo Albegabici    logo eccellenze italiane

Mar Ago 15
Ferragosto 2017

 

Logo-Vernelle 
 
Via Vicinale Vernelle
81011 – Alife (CE)
+39 0823 78 70 91
 

 vernelle QC

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

via Francigena

La via Francigena del Sub, è stata una delle arterie di comunicazioni più importanti che collegavano Roma con il sud Italia. Percorsa in particolare dai pellegrini che si recavano in Terra Santa dai porti di Brindisi, Bari e Santa Maria di Leuca, ma anche dei collegamenti per gli scambi commerciali.

Questo percorso è stato inserito tra gli itinerari della rete viaria cilopedonale di BicItalia 3 (BI3) che percorre l’Italia tutta, dal Passo del Gran San Bernardo e di quella Europea EuroVelo 5 (EV5) che parte dalla lontana Londra anche nota come Romea-Francigena.

Il percorso anche se non ufficialmente definito, presenta una serie di varianti, che toccano luoghi di notevole rilevanza religiosa.

La nostra struttura, che dista appena 200 mt dal percorso, che unisce la citta di Alife con Benevento, ha istituito un Ospitale per i Pellegrini, anche a seguito della crescente richiesta di strutture ricettive che permettano di poter sostare la notte per poi riprendere il cammino il giorno seguente.

L’ospitale è costituito da un bungalow con posti letto singoli o cuccette e bagno interno. Si necessita almeno di un saccoletto o sacco a pelo.

Per chi percorre la Francigena in bicicletta, la struttura partner FIAB e Albergabici, mette a disposizione per gli stessi una serie di servizi integrativi.

Il costo per il pernottamento è di € 20,00 a persone (non sono cumulabili altri tipi di convenzioni).

Per ulteriori servizi: colazione, cena, biancheria ecc. vanno coordinati con la Direzione.

E’ opportuno sempre prima chiamare per conoscere la disponibilità o per qualsiasi altro tipo di informazione. Si puo contattare anche il numero di cellulare 349 47 05 284 – Camillo.