Logo FIAB   Logo Albegabici    logo eccellenze italiane

Lun Dic 25
Natale 2017
Dom Dic 31
Capodanno 2018

 

Logo-Vernelle 
 
Via Vicinale Vernelle
81011 – Alife (CE)
+39 0823 78 70 91
 

 vernelle QC

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Appena si varca la soglia del cancello, l’impressione che ci sorprende è quella di essere in un ambiente familiare, fatto di luoghi e di volti che si conoscono da sempre. L’accoglienza è calda, come quella di un ritorno a casa dopo un lungo viaggio, quando per l’occasione si fa festa ed in tavola si servono i piatti più ricchi e le specialità più gustose.

Sì, perché il Vernelle Country Resort deve l’origine della sua esistenza proprio al rapporto domestico e quotidiano di un gruppo di amici accomunati, tra l’altro, anche dalla passione per la terra, per l’aria aperta e per i cavalli.

Ed è la condivisione di tali interessi che, alcuni anni addietro, ha spinto questi amici a lanciarsi in una avvincente avventura con l’acquisizione di una lussureggiante pianura ai piedi del Matese, costeggiata dal corso fluviale del Volturno, e il recupero di tutte le sue peculiarità, avendo cura anche dei più piccoli dettagli.

Oggi, quella che un tempo era una vecchia masseria lasciata all’incuria del tempo, è divenuta la struttura principale in cui sono ospitati una spaziosa  sala ristorante, una sala lettura, una sala biliardo, un winebar ed una preziosissima enoteca che ha trovato la sua naturale collocazione nelle cantine dell’antico casale. Il piano superiore, invece, ospita una raffinata camera da letto ed un’ampia sala conferenze con annessa terrazza che fornisce una spettacolare visuale su tutto il territorio circostante, evidenziandone forme e colori quasi al pari di una prospettiva a volo d’uccello.

Addentrandosi nella tenuta ci si imbatte in una  serie di strutture destinate al soggiorno degli ospiti, costituite da 10 caratteristici bungalow realizzati in pietra di tufo e con tetto in legno che la bravura del progettista e la maestria degli abili artigiani hanno saputo incastonare nel Resort, creando una perfetta integrazione con l’ambiente circostante.

Passeggiando attraverso i campi, all’ombra dei pioppi che sorgono sulle rive del fiume Volturno, l’aria sottile e leggera aiuta a rilassare il corpo e la psiche da tutte le tensioni che la quotidianità e la frenesia delle nostre giornate ci portano ad accumulare senza riserve.  Così tutto si trasforma e prende corpo la gioia di una giornata di relax, passata lì dove sono presenti nella loro totalità gli elementi (aria, acqua, terra e fuoco) che i filosofi presocratici individuavano come essenziali per il compimento della Vita. Dentro, si ritorna un po’ bambini con nell’animo la contentezza di quell’età e magari il desiderio di provare, anche noi, i giochi attrezzati del parco, il campo di calcetto o, perché no, l’incantevole biopiscina.

Proprio per i bambini è stata pensata la realizzazione di un piccolo zoo e la Fattoria Didattica, affinché le giovani generazioni possano conoscere sostanzialmente l’ essenza del lavoro nei campi e nelle fattorie ed ammirare i tanti miracoli della natura. Anche attraverso lo zoo i bambini, e spesso pure i grandi, imparano.

 v 

Si impara com’è fatto un animale, cosa mangia, qual è il suo comportamento … insomma, direte: tutte cose che si possono imparare anche stando seduti comodamente a casa davanti al nostro computer e digitando il nome dell’animale su Google. Ma vuoi mettere la differenza che c’è tra il guardare un filmato e provare l’esperienza del contatto, l’esperienza di una carezza, la sensazione che dà al tatto il mantello di un animale, o semplicemente il guardarne i suoi movimenti curiosi lì, proprio dinanzi a noi, nella realtà? E’ tutto un altro livello, è tutta un’altra emozione!

Indescrivibile l’eccitazione che suscita la vista del fiore all’occhiello della struttura: il Parsifal Team Horse, un attrezzato maneggio con i suoi splendidi cavalli.

Come dicevamo, l’intera struttura nasce dalla passione di alcuni amici per i cavalli. E qui questa passione è tangibile, così spessa, compatta, da essere visibile al più distratto dei visitatori, perché l’aria che vi si respira ne è satura.

Nulla, nel maneggio, è lasciato al caso. E proprio grazie a questa sua peculiarità il Parsifal Team Horse  è stato scelto già diverse volte come sede di manifestazioni per gare regionali del settore equitazione, nonché di manifestazioni ludiche per la valorizzazione dell’arte equestre.

Il personale che si occupa del maneggio è sorprendente nella sua versatilità. Dalla semplicità e attenzione per i neofiti che si avvicinano a questi meravigliosi quadrupedi frequentando il corso base di equitazione, passano alla professionalità e bravura che occorre per tenere gli importanti corsi di formazione avanzata per gli esperti del settore.

Ma anche i semplici curiosi che non hanno mai avuto la possibilità di misurare le proprie capacità con questi animali, oppure i bambini con la loro indiscussa temerarietà, possono provare l’ebbrezza di montare a cavallo e fare un giro.

Ultima tappa del turbamento positivo dei nostri sensi è il ristorante.

Un vero e proprio viaggio tra i sapori di un tempo e la poesia dell’insieme.

Una celebrazione della cucina “povera” con  le sue raffinate prelibatezze, generate dalla capacità dei nostri antenati, figli di una terra che ha riempito pagine intere del ricettario gastronomico universale.

Un luogo dove non manca mai l’attenzione al particolare. Ogni piatto è di per sé un’opera dove una minuzia riesce a valorizzare la bellezza e la storia  stessa di questo posto.

Un’opera che, in quanto tale, va inevitabilmente ammirata e… gustata.